Leggi i nuovi documenti nella library!

I fischi per Napolitano

il blog di stefano Sep 28, 2023

Perché non si possa esprimere la propria opinione e si sia obbligati ad abbracciare quella imposta da altri, occasionalmente maestri di pensiero, è cosa da spiegare. Ma da spiegare in modo logico, razionale e onesto, il che pare non rientrare nei doveri di chi oggi “comanda.”

Da quanto ho letto, negli stadi italiani di calcio si è tributato un omaggio al defunto Giorgio Napolitano, omaggio imposto dai parrucconi dello sport, e, nel corso del minuto di silenzio di ordinanza, dagli spalti si sono levati dei segni evidenti di disapprovazione.

La cosa non è andata giù ai megaburocrati, e sono partite le multe a carico delle squadre di calcio nei cui stadi sono avvenuti i fatti.

Perché? C’è qualcuno capace di rendere ragione di quel castigo? Da quando è obbligatorio apprezzare l’operato di un uomo politico? Che c’entra il calcio con Napolitano? Non sarebbe stato opportuno ignorare quella morte, peraltro inserita in un contesto del tutto fuori luogo?

Me ne rendo conto: io sono stato educato male, e non sono capace di vivere in questo mondo diversamente felice. E la mia cattiva cultura m’impedisce di accettare le illegittimità, in qualche caso con l’aggravante del ridicolo.

In questo caso specifico, mi auguro che le squadre di calcio non paghino le multe (lo faranno per quieto vivere) e si liberino dei personaggi che sono arrivati ad un atto tanto disgustoso.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.