Leggi i nuovi documenti nella library!

Come essere ridicoli in circostanze tragiche

il blog di stefano Aug 15, 2022

Premettendo che io non ho nulla a che fare con l’Unione Apostolica FIDES ET RATIO che semplicemente ed occasionalmente mi ospita, e che ciò che pubblico è semplicemente la mia personale opinione, riporto di seguito, così come è arrivato, il messaggio di censura di YouTube.

Il video incriminato è quello relativo al tredicesimo incontro settimanale che io ho con il filosofo Francesco Lamendola.

Come forse qualcuno ricorda, l’articolo 21 della Costituzione recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”

L’articolo 33, dal canto suo, garantisce che “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.”

Chi viola la Costituzione è, tecnicamente, un delinquente, dal latino delinquere, cioè mancare al proprio dovere.

Credo (opinione secondo il citato articolo 21) che non occorra una mente sopraffina per accorgersi che YouTube non si comporta secondo i dettati di ciò che costituisce la guida inderogabile per il nostro vivere civile, e, di conseguenza, debba essere sanzionato, come giustizia pretende per qualunque reo.

A questo si aggiunge una nota grottescamente comica: i misteriosi personaggi che si celano, non proprio coraggiosamente, dietro la gonna di YouTube, hanno stabilito che nel video che tanto li spaventa si è fatta “disinformazione in ambito medico.”

Ora, sarebbe molto interessante venire a conoscenza di chi sia l’autore di una simile, tanto ovvia bestialità, e poter avere un pubblico confronto con il personaggio (o un “team”?), fatti e non altro alla mano.

Particolarmente significativo, poi, è l'avvertimento: non tentate di pubblicare altrove ("è proibito ricorrere ad altri canali per aggirare queste restrizioni.") Non credo sia necessario un commento.

Non vi pare che, non fosse altro che per rispetto verso la nostra dignità di uomini che si sono autoproclamati “principi dell’Universo”, sia assolutamente indispensabile riprenderci le chiavi di casa?

Intanto, se avete senso dell’umorismo, leggete il messaggio:

 

Buongiorno Unione Apostolica FIDES ET RATIO,

Il nostro team ha esaminato i tuoi contenuti e purtroppo riteniamo che violino le nostre norme sulla disinformazione in ambito medico. Abbiamo rimosso i seguenti contenuti da YouTube:

Video: Attenti a quei due: LAMENDOLA/MONTANARI 13° episodio

Strike 1

Ci rendiamo conto che possa essere una delusione per te, ma per noi è importante che YouTube sia un luogo sicuro per tutti. Se i contenuti violano le nostre norme, verranno rimossi. Se ritieni che sia stato commesso un errore, puoi presentare ricorso e riesamineremo i tuoi contenuti. Continua a leggere per ulteriori dettagli.

In che modo i tuoi contenuti hanno violato le norme

YouTube non tollera contenuti che comportano un serio rischio di danni gravi tramite la diffusione di disinformazione in ambito medico su vaccini attualmente somministrati che sono stati approvati e dichiarati sicuri ed efficaci dalle autorità sanitarie locali e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Scopri di più qui.

SCOPRI DI PIÙ

Qual è l'impatto sul tuo canale

Il tuo canale ora ha un avvertimento. Non potrai eseguire azioni come caricare video, pubblicare post o effettuare live streaming per una settimana. Se riceverai un secondo avvertimento, non potrai pubblicare contenuti per due settimane. Se riceverai tre avvertimenti nell'arco di 90 giorni, il tuo canale verrà definitivamente rimosso da YouTube.

I prossimi passi

Il 95% dei creator che riceve un avvertimento non ne riceve altri in futuro. Vogliamo che sia così anche per te:

Assicurati di aver compreso le Norme della community di YouTube e le nozioni di base sugli avvertimenti.

Esamina i tuoi contenuti sulla base di tali norme. Dopodiché, se ritieni che sia stato commesso un errore, faccelo sapere. Puoi presentare ricorso contro questa decisione qui.

Tieni presente che questo avvertimento scadrà dopo 90 giorni e che l'eliminazione dei contenuti non comporterà la rimozione dell'avvertimento.

Tieni presente che se al tuo canale è stato vietato l'accesso a una qualsiasi funzionalità di YouTube, è proibito ricorrere ad altri canali per aggirare queste restrizioni. Questo comportamento è considerato una circonvenzione dei nostri Termini di servizio e può comportare la chiusura del tuo account e di tutti i tuoi canali.

 

Cordiali saluti,

Il team di YouTube

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.