Leggi i nuovi documenti nella library!

Quousque tandem...

il blog di stefano Mar 16, 2022

No: non è mia intenzione discutere della guerra tra Russia e Ucraina, anche se, naturalmente da uomo della strada, mi permetto di avere opinioni. Trovandomi a vivere in Italia, sono perfettamente cosciente delle limitazioni che mi circondano. Quindi, taccio.

Da addetto ai lavori osservo senza alcuna sorpresa e con la rassegnazione di Severino Boezio il comportamento dell’OMS: la guerra aumenta il rischio di pandemia. Al seguito, le considerazioni dei burocrati.

A questo punto, constato ancora una volta lo spreco di cinquant’anni di ricerca preceduti da un paio di decenni di preparazione in gran parte in Italia e per il resto in giro per il mondo. Tutto quanto mi è stato insegnato è sbagliato, e questo da qualunque punto di vista lo si osservi. La scienza come ero stato indotto a concepire io si sbriciola di fronte alle ragioni di enti e personaggi che, se si giudicassero con il metro del passato, sarebbero a dir poco comici. Quanto ai concetti di etica, di legittimità e di legalità, mi trovo nelle stesse condizioni.

La mia domanda, cosciente della sua inutilità, è, rivista solo per quanto riguarda la lingua e i destinatari, quella di Cicerone rivolta a Catilina: “Fino a quando abuserete della nostra pazienza? Fino a quando la vostra pazzia si prenderà gioco di noi?”

Ma, ancor di più, la domanda è: “Quanto ancora tollereremo gl’insulti alla nostra dignità?”

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.