Leggi i nuovi documenti nella library!

BLOG

Si salvi chi può!

il blog di stefano Jul 15, 2024

No: che cosa significhi essere intelligente non è risposta che mi appartenga. Una cosa è certa: se essere intelligenti significa sapersi adattare all’ambiente in cui si vive, io d’intelligenza non ne ho traccia.

Ormai da anni assisto a spettacoli di cui non capisco il razionale, e questo potrebbe far parte di fenomeni di dubbia, probabile o certa patologia sociale in qualche modo “normali” in un organismo complesso come è quello del mondo degli umani.

Ultimamente, però, mi pare che il passato, anche il più recente, sia surclassato da manifestazioni di idiozia da record difficilmente battibili, almeno in tempi brevi. E l’idiozia ha dimostrato, fatti alla mano, di essere il binario su cui corre per sua stessa scelta il mondo. In democrazia non esiste possibilità di distinguere chi ha ragione e chi ha torto. Che c’importa? :in democrazia contano solo i numeri.

Ho sentito capi di stato farneticare sulla...

leggi tutto...

La polpetta avvelenata

il blog di stefano Jul 11, 2024

C’ero cascato pure io, e, con me, chissà quanti altri.

Sentendo che il senatore Borghi aveva proposto l’abolizione della cosiddetta Legge Lorenzin, un dettato che riempirà di vergogna l’Italia non appena questa grottesca dittatura sarà arrivata alla sua fine naturale come accade per qualunque dittatura, avevo pensato che almeno un rappresentante della nostra “politica” (virgolette) fosse capace di adoperarsi per il solo scopo per cui occupa la poltrona: il bene comune.

 Invece...

Invece mi è arrivato il video dell’amico Luca Teodori (https://www.youtube.com/watch?v=a_10-xlsh7M) e mi accorgo che le cose stanno in tutt’altro modo.

Come spesso accade e mi fa infuriare se ad esserne protagonisti sono altri, io non ho approfondito e, con ingenuo ottimismo, avevo prestato fede al personaggio. Mi scuso con tutti, con me in primis.

Dobbiamo arrenderci all’evidenza: senza tirare in ballo la corruzione, un...

leggi tutto...

Stultitia, imperatrix mundi

il blog di stefano Jul 10, 2024

Presso molti animali che vivono in comunità esiste il cosiddetto maschio dominante. Raramente, ma non del tutto eccezionalmente, a dominare il branco può essere una femmina.

L’Homo sapiens, zoologicamente un primate quasi del tutto glabro e senza coda non è dissimile dai suoi colleghi inquilini del Pianeta, e i dominanti, maschi o femmine che siano, fanno parte della sua etologia.

Mentre tra gli animali (e qui, per comodità, fingiamo di essere entità superiori) chi domina è generalmente più forte del resto del gruppo dal punto di vista fisico, noi prediligiamo altro. La storia testimonia come ad impadronirsi della supremazia siano stati spesso individui violenti e non di rado crudeli, a volte affetti da vere e proprie patologie psichiatriche. Giusto a titolo di esempio, forse qualcuno tra i pochissimi che mi leggono ricorderà un tale Bokassa (in lingua bantù “figlio del macellaio”), autoproclamatosi...

leggi tutto...

Don Chisciotte 2024

il blog di stefano Jul 02, 2024

Le possibilità di arrivare al fallimento, di qualunque impresa si tratti, sono innumerevoli. Una di queste è essere fuori del tempo, e una è porsi in contrasto con chi comanda. Non è raro che i due addendi facciano coppia e diventino fattori di moltiplicazione.

Don Chisciotte aveva sbagliato secolo, e s’illudeva di vivere ancora il tempo della cavalleria. Noi siamo una specie di Don Chisciotte al rovescio: siamo troppo avanti. Questo sia detto senza nessuna sfumatura di vanto ma, anzi, per sottolineare la nostra inadeguatezza. Gl’inglesi direbbero che siamo un piolo quadrato in un buco rotondo.

Tantissime nostre scoperte, tutte fastidiose, risalenti a oltre un quarto di secolo fa si stanno rivelando ineccepibili. Altre sono in attesa di accettazione universale, ma io non ho dubbi su di loro. Basti solo ritornare a qualcosa di relativamente recente, di fatto a poco più di quattro anni fa, quando azzeccammo tutte, ma proprio tutte, le...

leggi tutto...

Venerdì sera

il blog di stefano Jul 01, 2024

Venerdì prossimo, 5 luglio, saremo a Medicina (Bologna) per una conferenza pubblica.

Si parlerà, tra gli altri argomenti, si vaccini e di ciò che arriva dal cielo, comprese le nuove polveri che piovono da qualche settimana.

SDN Academy

Via Licurgo Fava, Medicina (Bologna)

Inizio ore 20:30

prenotazioni: 331 1573203

leggi tutto...

La chiave del successo

il blog di stefano Jun 26, 2024

Un paio di mesi fa, nel bel mezzo di un convegno scientifico, mi capitò di pranzare seduto accanto all’organizzatrice dell’evento. La signora, di età apparente sulla quarantina un po’ abbondante, laureata non ricordo in quale materia dello scibile umano, discettò su argomenti di varia umanità e mi parlò della Divina Commedia che, a sua convinzione, era stata composta il latino. Colto di sorpresa, semisvenuto, non dissi nulla. Da molti anni io non pranzo, facendolo solo quando sono costretto per motivi sociali, e avrei fatto bene a mantenere l’abitudine anche in quella circostanza.

Comunque sia, dobbiamo arrenderci all’evidenza: quello è quanto partorisce la scuola e quello è lo stato presente della cultura italiota. Del domani temo ci siano certezze.

Cogliendo fior da fiore e trascurando una quantità smisurata di amenità, dopotutto, una ministra sostenne che i neutrini viaggiano in un tunnel...

leggi tutto...

Quod principi placuit

il blog di stefano Jun 25, 2024

Tantissimi anni fa, quando frequentavo il liceo, la mia professoressa di filosofia m’insegnò che le leggi che regolano una comunità cominciarono ad essere scritte in modo che chiunque potesse averne conoscenza e potesse comprenderle, così da non incorrere in falli, magari involontari. Perché l’idea possa avere efficacia – sosteneva la professoressa Siria Barba Masetti – è indispensabile che, tra le altre caratteristiche, il testo sia perfettamente comprensibile. Insomma, che non abbia bisogno di esegesi. Detto tra parentesi, qui non si discute sulla giustizia della legge, ma sulla sua comprensibilità. Non sarò certo io a stupirmi se i fatti vollero da subito che si facesse di tutto per rendere i testi criptici ed equivoci, tanto che, senza addentrarci negli accadimenti del passato, è esperienza corrente osservare come eventi di fatto sovrapponibili escano dai diversi tribunali con sentenze contrastanti...

leggi tutto...

Vota Antonio!

il blog di stefano Jun 22, 2024

Oggi tutti hanno fretta e pochi hanno voglia di dedicare il loro tempo a qualcosa che non sia il Festival di Sanremo, l’ultimo pettegolezzo sulla vita intima di qualche VIP, il consiglio da seguire senza discussione su quali mutande acquistare… Così, basta applicare il concetto attribuito a Joseph Goebbels che è riassunto nella frase “una bugia ripetuta cento, mille, un milione di volte diventa verità” e il gioco è fatto.

Lo sappiamo da sempre. Del resto, basta vedere il successo di pubblicità apparentemente prive di significato come, tra le altre, “Bevete Coca Cola!” Perché? Quella frase non ci dice che bevendo quel liquido dalla ricetta misteriosa si diventa in qualche modo migliori o, comunque, vedi mai, si ricavino vantaggi. Ci martella semplicemente qualche neurone in un modo apparentemente rozzo ma dagli effetti efficacissimi. Lo stadio di una squadra calcistica obiettivamente non di primo piano...

leggi tutto...

Elogio dell'idiozia

il blog di stefano Jun 20, 2024

Nel 1509 Erasmo da Rotterdam si trovava in Inghilterra, ospite di Tommaso Moro. Non sapendo che fare, scrisse, ovviamente in latino, un libricino satirico dedicandolo all’ospite, un libricino che sarebbe dovuto restare come uno scherzo privato tra i due filosofi. Un paio d’anni più tardi, però, quel libricino fu pubblicato e, con sorpresa dell’autore, riscosse un grande successo. Si trattava di quello che, lontanissimo dal titolo originale, in italiano è stato tradotto come Elogio della Follia.

Oggi, trascorso più di mezzo millennio, quelle pagine sono quanto di più attuale si possa concepire, e, se posso permettermi, ne consiglio la lettura. Senza addentrarci nel testo, può essere interessante osservare come la Follia, che qui parla in prima persona, si dica figlia del dio della ricchezza, e di essere stata cresciuta dall'Ubriachezza e dall’Ignoranza. Di amicizie ne ha parecchie e, tra le altre, la Vanità,...

leggi tutto...

I falsari

il blog di stefano Jun 19, 2024

Sotto molti aspetti, forse tutti, lo sport è una rappresentazione allegorica della vita da cui si possono ricavare insegnamenti o, almeno, spunti di riflessione.

Molto recentemente, il popolo dei tifosi di calcio italiani, con le vele gonfie del soffio potente e insinuante dei giornali che devono vendere per sopravvivere, ha osannato la vittoria della squadra nazionale azzurra che ha spezzato le reni all’Albania (2-1), una nazione che ha un ventesimo della popolazione italica e un PIL pro capite che del nostro è più o meno un quinto.

Potrà sembrare curioso, ma la sola voce critica che mi pare centrata a proposito della prestazione dei multimilionari nostrani è stata quella di Luciano Spalletti, il commissario tecnico della squadra. In sintesi, l’allenatore ha detto qualcosa di ovvio: la finalità della contesa è segnare più gol dell’avversario, mentre incantare il pubblico non facendo toccare palla agli...

leggi tutto...
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.